Sperimentazione per premiare gli insegnanti meritevoli
Quest'anno, il Ministero, in coerenza con i principi del D.lgs. 150/2009, sta introducendo, a livello sperimentale in alcune provincie, un sistema di misurazione delle performance del personale docente, al fine di riconoscere e premiare il merito, individuare percorsi di miglioramento, introdurre abitudini auto-valutative a vantaggio dell'intero sistema nazionale dell'Istruzione.
Questa Sperimentazione Valutazione dei Docenti si prefigge di mettere a punto un metodo che sia equo, semplice, trasparente, condivisibile e poco costoso al fine di individuare e premiare gli insegnanti che si distinguono per un generale apprezzamento professionale all'interno di una scuola. Ai predetti docenti meritevoli (nella misura del 15-20%) verranno assegnati dei premi individuali pari ad una mensilitò lorda.
La individuazione di tali insegnanti meritevoli dovrà essere basata sulla rilevazione dell'apprezzamento dei docenti da parte dell'utenza (genitori e studenti) ed in base alla efficacia educativa e didattica.
La società GEFIL Edizioni Software propone un metodo ed un modello per la individuazioone dei docenti meritevoli:
- rilevazione dell'apprezzamento da parte dell'utenza mediante l'adozione della piattaforma Autovalutazione d'Istituto che consente di effettuare agevolmente, tramite internet, delle indagini di gradimento dell'utenza nei confronti dei docenti;
- rilevazione dell'efficacia educativa didattica mediante la misurazione delle conoscenze acquisite dagli alunni mediante la piattaforma Multi-Test. Il Nucleo di Valutazione potrà effettuare, a cadenza prestabilita, delle indagini mediante prove strutturate su tutte le classi al fine di
- ricavate delle informazioni statistiche sulla preparazione complessiva delle varie classi e per le varie discipline;
- monitoraggio della progressione degli apprendimenti ed eseguire raffronti tra classi parallele;
- ricavate delle informazioni statistiche sull'efficacia dell'offerta formativa in generale.
L'introduzione di un simile sistema di monitoraggio certamente avrebbe delle ricadute positive sull'intero corpo docente sie per gli incentivi economici che si potrà ottenere ma anche per la sana competizione professionale che si stimolerà.