Caratteristiche didattiche
La procedura Multi-Test può essere usata per tutte le
discipline. Ciascun docente può crearsi le batterie di domande a suo piacere, in
aderenza all'avanzamento del programma.
La permutazione casuale dell'ordine delle domande e la scombinazione della
posizione delle risposte rende impossibile il plagio tra gli alunni eliminando
in tal modo il vulnus che ha sempre inficiato la validità e
l'attendibilità delle verifiche mediante test.
Multi-Test può essere usato per tutte le discipline e per
tutte le verifiche: test d'ingresso, verifiche formative, verifiche sommative,
simulazione di terza prova di esame di Stato, ecc.
Multi-Test gestisce le tipologie ministeriale di domande
previste per la Terza prova dell'Esame di Stato:
- può essere utilizzato per la predisposizione degli elaborati della terza
prova da distribuire ai candidati che, per come previsto dalla legge, devono essere permutati (art. 2, lett. C del decreto 19/9/98, n° 357);
- può essere utilizzato per l'esercitazioni alla terza prova dell'Esame di
Stato;
- può essere utilizzato per l'esercitazioni alla prova INVALSI per le scuole
Medie.
Multi-Test memorizza tutte le verifiche fatte
dagli alunni che possono essere stampate subito o successivamente. Di ogni
domanda segnala la risposta data dall'alunno rispetto alla risposta esatta. Il
documento stampato è valido per essere direttamente consegnato come atto di
verifica scritta trimestrale.
Multi-Test consente di eseguire la verifica didattica anche
in maniera tradizionale su carta provvedendo a stampare le domande permutate e
scombinate. Anche in questo caso sarà difficile per gli alunni copiare. Ciascun
Test ha una sequenza casuale ed un casuale posizionamemnto delle risposte che
dunque sarà differente da tutti gli altri Test.
Per facilitare al docente la
revisione degli elaborati, la procedura stampa anche la Traccia di
correzione.
La procedura Multi-Test consente di associare ad ogni
domanda un differente punteggio in base alla difficoltà. Inoltre la procedura
utilizza appieno la multimedialità dato che offre la possibilità di associare a
tutte le domande un qualsiasi tipo di supporto grafico esplicativo. (vedi:
Caratteristiche tecnologiche ).
La procedura Multi-Test consente di ottenere numerosi indicatori di valutazione sia in termini generali (riferiti al gruppo classe) che in termini individuali (riferiti al singolo alunno).
Per quanto riguarda le indicazioni del gruppo classe fornisce:
- la Media dei punteggi della classe, ciò indica il livello medio generale di conoscenza;
- la Deviazione Standard (o scarto quadfratico medio) che indica il livello di dispersione dei punteggi attorno ai valori medi. Questa è una misura di estremo interesse per l'insegnante dato che una Media del 6 non mi rassicura affatto se non conosco la distribuzione dei singoli punteggi. Essa infatti potrebbe essere il risultato di punteggi che oscillano dal 5 al 7 (tutto bene in questo caso). Viceversa, la stessa Media del 6, potrebbe originarsi da dieci alunni che hanno ottenuto 2 e da altri dieci che hanno realizzato il punteggio di 10. Una situazione di questo genere, seppur paradossale, non rassicura affatto l'insegnante che ha una dispersione di punteggi assoltamente squilibrata ai due estremi. Metà della classe va malissimo.
Multi-Test può anche essere validamente utilizzato per
assegnare agli alunni
Prove di verifica per casa. Formulando quesiti su
specifici argomenti, gli allievi saranno invogliati a studiare al fine di
rispondere correttamente. L'insegnante collegandosi alla piattaforma può
controllare chi ha svolto l'esercizio e chi no. Inoltre può essere assegnato un
tempo determinato alla
Sessione del Test. Gli alunni potranno connettersi
e svolgere il Test solo in quel determinato periodo di
tempo.