Che cosa è Autovalutazione?
Il servizio di Autoanalisi mette a disposizione della Scuola un servizio efficace e rapido per effettuare le indagini di Autovalutazione d’Istituto tramite Internet
Il Servizio di Autoanalisi è uno strumento indispensabile per potere effettuare con rapidità le indagini sollevando il personale scolastico da tutta una serie di attività lunghe e noiose (stampa e distribuzione delle schede cartacee, lettura delle schede e conta delle risposte, utilizzo di software per le elaborazioni statistiche e per generare i grafici, ecc).
Il Servizio di Autoanalisi, modifica profondamente la modalità di esecuzione dell’indagine che viene eseguita interamente su Internet (può anche essere eseguita in maniera tradizionale su carta).Ciascun soggetto che deve partecipare all’autovalutazione riceverò una password (anonima) che gli consentirà di accedere al servizio e di rispondere con tranquillità alle domande dell’indagine. Anche i genitori, e gli altri soggetti esterni alla scuola, potranno eseguire l’autoanalisi, tranquillamente da casa, senza bisogno di riconsegnare nulla.
Il Servizio di Autoanalisi mette a disposizione tutta la struttura Web per creare le domande, renderle accessibili da Internet ai soggetti che devono effettuare l’indagine, procede all’elaborazione delle statistiche ed alla stampa dei grafici.
Il Servizio di Autoanalisi viene erogato tramite la corresponsione di un canone che permetterà all’Istituto di effettuare tutte le indagini che riterrà opportune (per gli alunni, genitori, docenti, ATA, monitoraggio degli ex alunni, ecc.). Gli esiti delle indagini, oltre ad essere stampate, vengono conservate nella propria area Web riservata per potere effettuare tutti i controlli sincroni e diacroni delle risposte date dall’utenza scolastica. Sono inoltre disponibili ed utilizzabili una vasta raccolta di indagini (modelli) già pronte all’uso o che è possibili modificare ed adeguare alle specifiche esigenze della Scuola.
Il servizio è in linea con la più recente normativa ministeriale e con la cultura della “rendicontazione” che mira alla ricerca della qualità nei servizi pubblici. In questo caso oggetto della valutazione non sono i rendimenti scolastici degli alunni, ma la valutazione dei processi che si realizzano all’interno della scuola dell’autonomia.
La procedura offre un metodo ed un modello d’indagine che consente di raffrontare gli esiti dell’autoanalisi con gli indicatori di qualità. Tutto ciò si realizza mediante la creazione di batterie di domande sui vari contesti che l’Istituto vuole indagare e sugli indicatori di qualità.
Le tipologie di domande su cui si può articolare l’indagine sono varie:
1. domande a 5 opzioni (si seleziona una risposta tra 5 proposte);
2. domande a 4 opzioni;
3. domande a 3 opzioni;
4. domande a risposta Si/No;
5. domanda con risposta a punti (consente di inserire un punteggio da 1 a 10);
Dopo aver creato le domande i soggetti che devono eseguie l’Autovalutazione si collegano alla piattaforma Web predisposta da Edizioni Software. I dati e le risposte fornite (sempre in maniera anonima) vengono memorizzate dal server per le elaborazioni statistiche in tempo reale.
Di tutti i dati raccolti, verranno elaborate le statistiche, verranno stampate i risultati ed i relativi grafici. E’ possibile esportare i dati per eseguire ulteriori elaborazioni statistiche con altri programmi (Excel, ecc).
Solo disponendo di una procedura specifica come Autovalutazione è possibile effettuare rilevazioni sulle specifiche criticità dell’Istituto creando apposite batterie di indagine.
Grazie alla facilità di acquisizione dei dati, le indagini potranno coinvolgere l’intera popolazione scolastica e potranno essere effettuate secondo la tempistica consona alle necessità dell’Istituto.
Sono disponibili dei modelli di test su vari argomenti di indagini già svolte da altri istituti che già da tempo utilizzano questo servizio. I modelli di domande disponibili sul servizio sono catalogate per argomento di indagini ed il servizio consente di navigare alla ricerca di test utili al fine di poterle usare e/o modificare o assemblarle in nuove batterie in base ai bisogni dell’Istituto.