Certificazione delle competenze
News - nuova versione Certificazione delle competenze prova la demo
La procedura Certificazione Competenze è una piattaforma web che consente alle scuole italiane di adempiere alle prescrizioni del Decreto 139/2007 che prevede il rilascio del Certificato di Competenze alla fine dei 10 anni di istruzione obbligatoria. Tale obbligo è stato reso esecutivo dall'anno in corso (2010/11) dal D.M. 9 del 27/01/2010.
Il Certificato ha la finalità di misurare, per ogni ragazzo, il grado di raggiungimento delle "Competenze chiave di cittadinanza" al termine dell'istruzione obbligatoria. I saperi e le competenze oggetto di certificazione sono riferiti ai quattro assi culturali descritti nell'Allegato del predetto D. 139/2007:
- asse dei linguaggi,
- asse matematico,
- asse scientifico-tecnologico,
- asse storico-sociale.
La Gefil EDIZIONI SOFTWARE ha creato la piattaforma web Certificazione Competenze che, nel rispetto della normativa di riferimento (vedi Quadro normativo), consente alle scuole di gestire agevolmente tutto il processo di Certificazione.
La procedura Certificazione Competenze mette a disposizione delle scuole un metodo ed un modello di certificazione semplice ed efficace che sarà di grande aiuto agli operatori scolastici in questa prima fase di applicazione della normativa. Infatti la procedura gestisce tutta la filiera della certificazione e quindi sarà di grande aiuto:
- ai docenti che devono gestire la fase didattica di creazione, somministrazione e valutazione dei test;
- alla segreteria che deve gestire la fase amministrativa di creazione e rilascio dei Certificati agli alunni;
- al Dirigente scolastico che potrà ricavare importanti informazioni sull'efficacia della didattica nella propria scuola (alunni di classi diverse saranno chiamati a svolgere prove uguali).
Che cos'è la procedura Certificazione Competenze?
- E' una piattaforma web che consente di creare le domande e le batterie di test da somministrare agli alunni al fine di valutare le competenze da certificare;
- La procedura aiuta i docenti nella creazione degli item nel rispetto del "Quadro di riferimento per la valutazione" (QdR) elaborato dall'INVALSI. Il QdR è uno strumento fondamentale per tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nel processo di costruzione e utilizzo delle prove oggettive standardizzate, dove, in questo contesto, per prove oggettive standardizzate si intendono prove costruite in modo che la loro correzione possa avvenire secondo modalità riproducibili e non dipendenti dal soggetto che effettua la correzione stessa.
- Gestisce le tipologie di domande previste dal QdR che sono della tipologia a risposta chiusa (a scelta multipla e a risposta multipla) ma anche a risposta aperta, corrette sulla base di un protocollo pubblico in grado di eliminare l'interferenza di elementi soggettivi legati a chi effettua la correzione stessa, o quanto meno di ridurne fortemente gli effetti;
- I docenti possono creare le domande in autonomia oppure possono utilizzare tutta la vasta produzione di item che hanno creato gli altri docenti italiani per le loro scuole dato che la piattaforma consente di condividere le batterie di test con essa creati;
- Tutti gli item, al fine di consentirne un'agevole riutilizzo, sono classificati in base all'asse culturale, alle competenze che indagano, alle abilità/capacità e conoscenze che sollecitano l'alunno. Grazie a questa codificazione è facile reperire nella piattaforma/archivio le domande che servono per assemblare con rapidità il proprio test.
- La piattaforma, per ogni item, indica il grado di standardizzazione e di confidenzialità che si autocalcola in base a come è stato risolto il quesito dai precedenti alunni che lo hanno svolto;
- Le domande possono essere arricchite da supporti grafico o letterari.
Quali vantaggi offre alla scuola?
- La procedura gestisce tutte le fasi previste dalla normativa: dalla fase della valutazione delle competenze fino alla fase amministrativa di stampa dei Certificati sul modello ministeriale. Assicura inoltre la conservazione ordinata dei files in formato PDF di tutti gli atti ed elaborati da cui scaturisce la certificazione;
- La scuola potrà avere una importante fonte conoscitiva sullo stato delle conoscenze degli alunni nei vari ambiti culturali che potranno essere studiati grazie alla grande capacità che ha la piattaforma di produrre statistiche ed aggregazioni dei dati. Si possono elaborare statistiche che riguardano: l'intera scuola; le singole classi; singoli gruppi (maschi/femmine, autoctoni/immigrati, ecc) oltre evidentemente alla conoscenza degli esiti di ciascun alunno.
- Gli esiti delle prove sono oggettivi e veritieri dato che la procedura, in fase di somministrazione, genera per ogni alunno la permutazione casuale dell'ordine delle domande e la permutazione della posizione delle risposte impedendo in tal modo il plagio tra gli alunni. Tale caratteristica di permutazione è assicurata anche quando la verifica viene svolta in modo tradizionale: la procedura stamperà tante permutazioni per quanti sono gli alunni da certificare (vedi esempio di 4 permutazioni). Al fine di aiutare i docenti nella correzione, la procedura alla fine stampa la Traccia di correzione che riporta le risposte esatte. Quindi la correzione può essere fatta da chiunque.
- La scuola potrà utilizzare la piattaforma Certificazione Competenze, oltre che per l'obbligo di certificazione, anche per le esercitazioni sulle prove INVALSI al fine di valutare il posizionamento della scuola nell'ambito della graduazione di contesto territoriale e nazionale.
Come funziona.
- La scuola può caricare direttamente dalle procedure in uso l'anagrafica degli alunni che deve certificare oppure li può inserire manualmente;
- La somministrazione dei test agli alunni può essere fatta sia tramite il web che nella forma tradizionale su carta. Nel primo caso la correzione è automatizzata e di conseguenza è automatizzata anche la compilazione del Certificato.
- La procedura alla fine del processo crea il Certificato informato PDF che può essere stampato per la consegna immediata (all'assolvimento dell'obbligo, 16° anno di età) oppure resta archiviato nel sistema per essere stampato in un secondo tempo (consegna al 18° anno di età).
Per l'acquisto bisogna compilare il modulo d'ordine ed inviarlo per fax alla:
Gefil EDIZIONI SOFTWARE,
via Napoli, 15
92023 Campobello di Licata (AG)
Fax: 0922 183 66 64.
Per i prezzi si fa riferimento al Listino prezzi della Società.
L'acquisto del sistema di Certificazione Competenze può essere fatto dalla Scuola a cui sarà intestata la Licanza d'Uso. La scuola è libera di rinnovare per gli anni successivi il canone.