Caratteristiche docimologiche
La verifica delle competenze degli alunni mediante le prove strutturate sono
sempre più utilizzate nella scuola per reperire con immediatezza elementi di
giudizio che altrimenti sarebbe difficoltoso accertare mediante le verifiche
orali individuali. Multi-Test non si propone di sostituire le forme
tradizionali di verifica didattica ma offre ai docenti un sistema aggiuntivo di
accertamento delle conoscenze e delle competenze degli alunni.
Le prove strutturate hanno assunto negli ultimi anni una valenza sempre più
importante per la certificazione obiettiva delle conoscenze. Ormai tali prove
vengono utilizzate per i concorsi, per le ammissione ai corsi universitari, agli
esami di Stato delle superiori ed ora anche nelle scuola secondarie di I°
grado.
La procedura Multi-Test consente la misurazione obiettiva delle
conoscenze degli alunni:
- perché tutti gli alunni vengono sollecitati a fornire la stessa
prestazione sulle stesse domande e nello stesso momento;
- perché non è possibile generare alcun equivoco d'interpretazione
sull'esattezza o meno delle risposte fornite da ciscun alunno;
La
procedura
Multi-Test consente la
misurazione oggettiva delle
conoscenze degli alunni:
- perché ciascuna domanda ha un preciso punteggio assegnato dall'insegnante
in relazione alla difficoltà del quesito;
- perché chiunque corregga la medesima prova perverrà allo stesso esito
valutativo.
La procedura
Multi-Test consente la
Standardizzazione degli item in modo da creare per l'istituto una
raccolta di Test capaci di "discriminare" gli alunni competenti da quelli che
non possiedono tale competenza.
La standardizzazione degli item viene
eseguita da
Multi-Test mediante l’
item analysis ovvero attraverso
una elaborazione statistica delle risposte date dagli allievi a ciascun quesito.
In tal modo la procedura consente di verificare la capacità "discriminatoria"
delle domande e delle relative risposte, a posteriori, cioè attraverso l’analisi
delle scelte compiute da tutti gli allievi. In particolare, con tale
item
analysis si potrà verificare:
- se vi siano domande troppo banali o troppo difficili;
- se taluni quesiti risultano ambigui;
- se gli obiettivi previsti vengano di fatto verificati.
- se ciascun item sia o no in grado di dar conto delle differenze
conoscitive che caratterizzano allievi diversamente competenti;
- se vi siano distrattori troppo potenti o troppo blandi.
Tale
attività non potrebbe assolutamente farsi senza l'ausilio dei calcoli statistici
eseguiti dal
Multi-Test.
La procedura quindi consente di creare e di
affinare le batterie di test più efficaci per misurare la conoscenza degli
alunni in modo che possano venir riutilizzate proficuamente in tempi successivi
o in altri analoghi contesti. Ciascuna scuola così potrà alimentare l’archivio o
la banca di strumenti valutativi in modo da valorizzare e semplificare il lavoro
dei docenti.