BIBLIOTECA ON LINE
Consente alle scuole di pubblicare sul loro sito (o su uno spazio presso il portale www.informascuola.it) la gestione della biblioteca e di tutte le altre risorse didattiche (videocassette, CD, supporti multimediali, ecc ).
Consente di gestire i prestiti agli alunni, i solleciti, ecc. Chiunque può vedere su Internet il catalogo della biblioteca scolastica, la loro disponibilità e può eventualmente effettuarne la prenotazione. Sarà facile sostituire il programma che attualmente utilizzano con un servizio più evoluto e che peraltro ha un costo inferiore.
Il servizio è interamente gestito sulla rete e non richiede la presenza nell’Istituto di sistemi hardware e software specifici, c’è solo bisogno della connessione ad Internet. Il servizio viene attivato dal Gestore Web (GEFIL edizioni software) che provvede anche all’aggiornamento ed alla manutenzione.
Le banche dati risiedono su server sicuri del Gestore Web che ne garantisce l’integrità, la custodia, l’accesso alle persone autorizzate, ecc.
Il servizio prevede un costo di attivazione ed il pagamento di un canone annuale di manutenzione per gli anni successivi. E’ sempre attivo un call center per l’assistenza on line.