PROTOCOLLO WEB
Consente di gestire il protocollo per gli istituti che hanno più sedi senza dovere fare avanti ed indietro dalla sede centrale con gli atti da protocollare.
Infatti , le aggregazioni di più istituti anche di indirizzo diverso, hanno lasciato in ciascuno di essi un servizio di segreteria. Il protocollo dovendo essere unico, costringe le sedi staccate a mandare in centrale gli atti, le richieste, ecc. che poi vengono riportati indietro protocollati per essere evasi. Se la richiesta prevede il rilascio di un certificato (di frequenza, di servizio, ecc) anche questo deve essere rimandato in centrale per protocollarlo e poi ritorna alla sede periferica per la consegna. Insomma una situazione paradossale, con atti che vanno avanti ed indietro con tutte le problematiche che ciò comporta.
Il servizio è interamente gestito sulla rete e non richiede la presenza nell’Istituto di sistemi hardware e software specifici, c’è solo bisogno della connessione ad Internet.
Il servizio viene attivato dal Gestore Web (GEFIL edizioni software) che provvede anche all’aggiornamento ed alla manutenzione. Le banche dati risiedono su server sicuri del Gestore Web che ne garantisce l’integrità, la custodia, l’accesso alle persone autorizzate, ecc.
Il servizio prevede un costo di attivazione ed il pagamento di un canone annuale di manutenzione per gli anni successivi. E’ sempre attivo un call center per l’assistenza on line.