Come deve essere fatta la Certificazione
Il modello di certificato, che è unico sul territorio nazionale, contiene la scheda riguardante
competenze di base e relativi livelli raggiunti dallo studente in relazione agli assi culturali,
con riferimento alle competenze chiave di cittadinanza, di cui all'allegato 1 al Regolamento
n. 139 del 22 agosto 2007.
La definizione per livelli di competenza è parametrata secondo la scala, indicata nel certificato stesso, che si articola in tre livelli: base, intermedio, avanzato. Ai fini della compilazione delle singole voci del modello di certificato, si precisa che il raggiungimento delle competenze di base va riferito a piĂ¹ discipline o ambiti disciplinari.
Nel caso in cui il livello base non sia stato raggiunto, è riportata, per ciascun asse culturale, la dicitura "livello base non raggiunto". La relativa motivazione è riportata nel verbale del consiglio di classe nel quale sono anche indicate le misure proposte per sostenere lo studente nel successivo percorso di apprendimento.
I livelli relativi all'acquisizione delle competenze di ciascun asse si discostano da quello che è la modalità della valutazione in decimi. La normativa è chiara nel non consentire di estrapolare i livelli della certificazione dal profitto finale dell'alunno che ripetiamo deve essere fatto sulla scorta della prove INVALSI e con la modalità di valutazione oggettiva ed obiettiva delle prove PISA-OCSE.
La Certificaziione si articolale nella seguente graduazione:
- Livello base: lo studente svolge compiti semplici in situazioni note, mostrando di possedere conoscenze ed abilità essenzialie di saper applicare regole e procedure fondamentali. Nel caso in cui il livello base non è stato raggiunto si indicherà la relativa motivazione.
- Livello intermedio: lo studente svolge compiti e risolve problemi complessi in situazioni note, compie scelte consapevoli, mostrando di sapere utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.
- Livello avanzato: lo studente svolge compiti e risolve problemi complessi in situazioni anche non note, mostrando padronanza nell'uso delle conoscenze e delle abilità. Sa proporre e sostenere le proprie opinioni e assume autonomamente decisioni consapevoli.
Il modello adottato costituisce una prima risposta alle esigenze di trasparenza e comparabilità dei risultati conseguiti dagli studenti, a seguito della valutazione condotta collegialmente dai consigli di classe sulla base delle proposte dei singoli insegnanti e dei risultati di misurazioni valide e affidabili.
I consigli di classe utilizzano le valutazioni effettuate nel percorso di istruzione di ogni studente in modo che la certificazione descriva compiutamente l'avvenuta acquisizione delle competenze di base, che si traduce nella capacità dello studente di utilizzare conoscenze e abilità personali e sociali in contesti reali, con riferimento alle discipline/ambiti disciplinari che caratterizzano ciascun asse culturale.
Ai fini dell'adempimento dell'obbligo d'istruzione da parte degli alunni diversamente abili si
fa riferimento a quanto previsto dal citato Decreto 22 agosto 2007 n. 139, art. 3, c. 1, e le
indicazioni contenute nelle "Linee guida sull'integrazione scolastica degli alunni con
disabilità" di cui alla nota prot. n. 4274 del 4 agosto 2009.