Come si esegue la Certificazione.
La procedura Certificazione Competenze opera nel perfetto rispetto delle previsioni degli Assi culturali del D.M. 139/2007 e nel rispetto del sistema di valutazione PISA-OCSE che deve essere adottato in quanto esplicitamente richiamato nel predetto D.M. Tale sistema di valutazione si basa sulla rilevazione delle Competenze le quali, non sono misurabili direttamente, ma sono rilevabili nella misura in cui l'alunno ha la capacità di usare le Conoscenze e le Abilità in situazioni concrete: di studio, di lavoro, di responsabilità e di autonomia.
Quindi le Competenze escono dal ristretto recinto disciplinare ma hanno una dimensione pluridisciplinare rappresentata appunto dall'Asse culturale.
Ogni Asse culturale codifica varie Competenze e per ciascuna di esse, sono codificate a cascata, varie Abilità e Conoscenze.
Nel Certificato per ogni Competenza deve essere rilevato il Livello raggiunto dall'alunno (Livello Base, Intermedio, Avanzato, oppure Livello Base non raggiunto).
Il grado di dettaglio per la formazione dei test è talmente articolato che ciò non può avvenire senza l'ausilio di una soluzione informatica ad hoc che guidi gli insegnanti. La procedura Certificazione Competenze ha infatti precaricati tutta la codificazione di Competenze, Abilità e Conoscenze previste dagli Assi culturali, quindi gli insegnanti saranno assistiti nella creazione di batterie di test bilanciati e pertinenti.
Adesso elenchiamo le 4 fasi che portano alla formazione del Certificato:
- Creazione dei test: I docenti delle discipline appartenenti ad ogni asse culturale creano le domande collegandosi sul web alla procedura. Il sistema guida l'insegnante a rispettare tutte le prescrizioni previsti dalla normativa nel momento della creazione degli item. Il sistema consente di utilizzare batterie di item creati dall'INVALSI o da altri docenti che utilizzabno la piattaforma.
Il sistema tiene conto dell'equilibrata distribuzione delle domande tra le varie Competenze dell'Asse. In caso contrario lancia appositi allert.
- Somministrazione: La procedura prevede due tipologie di somministrazione: sul web oppure su carta.
- Somministrazione tramite Web: gli alunni si connetto inserendo la password ricevuta dalla scuola;
- La piattaforma opera la permutazione casuale delle domande e la posizione delle risposte e gli alunni cominciano a svolgere il test. Ogni alunno ha una permutazione casuale differente dai compagni e quindi di fatto viene impedito il plagio;
- La piattaforma memorizza e tiene traccia sempre consultabile delle risposte di ogni alunno e calcola il livello raggiunto per le varie Competenze. Perviene alla minuta del certificato;
- Eventualmente si possono apportare modifiche (anche sui livelli proposti dalla procedura).
- Somministrazione su Carta: la procedura stamperà tante copie permutate del test quanti sono i ragazzi (vedi esempio di 4 permutazioni). Al fine di aiutare i docenti nella correzione, la procedura alla fine stampa la Traccia di correzione che riporta le risposte esatte. Quindi la correzione pụ essere fatta da chiunque.
- Gli alunni eseguono la verifica in maniera tradizionale apponendo le crocette o scrivendo le risposte aperte;
- I docenti dovranno poi effettuare la correzione manuale e pervenire alla valutazione del livella raggiunto;
- Valutazione e Statistiche: Per ogni alunno la procedura propone i Livelli raggiunti per ciascuna Competenza in base alle risposte fornite.
E' possibile, per i docenti, modificare i Livelli proposti dalla procedura mediante la correzione automatizzata.
La procedura offre la possibilità di raffronti statistici dei livelli di Competenza raggiunti dalle varie classi dell'Istituto.
- Certificazione: E' la parte amministrativa della gestione dei rilasci dei certificati. La procedura crea i Certificati in files .PDF pronti ad essere stampati (vedi il Certificato generato dalla procedura) oppure per essere conservati per il rilascio successivo (alunni che continuano gli studi).
La codificazione degli item (per asse culturale, Competenze, Abilità/capacità e Conoscenze) consente la catalogazione di ciascun item. Quando l'item sarà svolto dagli alunni esso si auto valuterà in base a quanti alunni hanno risposto correttamente e quanti lo hanno sbagliato. La procedura valuterà anche l'efficacia dei distruttori per pervenire alla Standardizzazione dell'Item. Ciò sarà di grande aiuto nel riuso degli item dato che essi indicano il grado di difficoltà.
Ciascuna scuola che genera test codificati per asse e competenza di fatto li rende disponibili anche per le altre scuole facilitandone in tal modo la ricerca e la selezione. Il sistema tende automaticamente ad arricchirsi di contenuti.