La GEFIL ha creato una gamma completa di procedure informatiche per migliorare la Didattica e la Gestione della Scuola Italiana.
|
-
Come funziona la procedura Autovalutazione d’Istituto?
La procedura per condurre le indagini di Autoanalisi d’Istituto è gestita integralmente sulla piattaforma Web, ciò consente innumerevoli vantaggi di praticità e di fruibilità. Tutta la struttura web e la governance del sistema viene assicurata da Edizioni Software per cui la scuola non deve approntare nulla.
-
Come si creano le domande?
Dopo l’acquisto del servizio, Edizioni Software rilascerà alla scuola la password di acceso per l’Amministratore. L’amministratore è la figura di riferimento mediante cui la scuola interagisce con il sistema. L’Amministratore ha accesso alla Consolle-Cruscotto dell’Istituto che consente tutte le seguenti attività;
a) creare nuove batterie di domande di autoanalisi oppure modificare le batterie degli anni precedenti che vengono mantenute nel sistema;
b) utilizzare le batterie già fornite dal sistema (modelli) sui vari argomenti, queste batterie possono essere modificate, personalizzate nella maniera più totale;
c) dopo aver creato la batteria di autoanalisi si devono creare e stampare le password per gli utenti che devono svolgere l’indagine. Le password sono generate in maniera casuale e pertanto sono anonime come anonimi resteranno i dati che ciascun soggetto inserisce.
d) l’Amministratore deve fissare il periodo di raccolta dati (sessione), ovvero quel periodo entro cui i soggetti devono eseguire l’indagine. Tale periodo è modificabile;
e) l’Amministratore può controllare sempre in tempo reale l’affluenza delle indagini eseguite.
-
Come fanno i soggetti (l’utenza) ad eseguire le domande?
Ciascun soggetto che deve svolgere l’indagine (alunno, genitore, docente, ATA, ecc) riceve un fogliettino con la Password e l’indirizzo internet ( www.informascuola.it) a cui deve collegarsi.
Il soggetto seguirà le istruzioni riportate sul foglietto della password, si collegherà al sito indicato dove troverà, ben visibile un pulsante rosso con la scritta Esegui Autovalutazione, farà click ed inserirà la password, quindi si aprirà il questionario di pertinenza legato a quella password.
Si ricorda che le password vengono generate dal sistema in maniera casuale e pertanto non sarà mai possibile poter ricostruire le risposte date da ciascun utente. L'Amministratore della scuola potrà solamente esaminare i dati in maniera aggregata per ricavare le statistiche.
Qualora la scuola ha un proprio sito internet copiando il tag sottostante consentirà l'accesso di login tramite il propirio sito istituzionale invece che in www.informascuola.it. In tal caso sebbene gli utenti accedono alla piattaforma tramite il sito della scuola, i dati vengono sempre gestiti ed inviati al sistema di Edizioni Software.
<script type="text/javascript" src="http://www.gefil.it/autovalutazione.js"></script>
-
Come fa la scuola a verificare quanti soggetti hanno eseguito l’indagine?
La consolle di gestione consente all’amministratore della scuola di monitorare sempre ed in tempo reale quanti soggetti hanno eseguito l’indagine. Tale funzione è particolarmente utile per le indagini eseguite delle famiglie o da altri soggetti esterni alla scuola che non possono essere controllati in maniera differente.
-
Come si ricavano le statistiche delle indagini?
L’Amministratore ha la possibilità di verificare l'affluenza dei dati e di conoscere quindi quanti soggetti hanno svolto l’indagine sul totale ed anche di estrapolare le statistiche provvisorie.
Quando sarà scaduta la sessione, (periodo di tempo) dedicata all’esecuzione dell’indagine, l’amministratore potrà procedere alla stampa delle statistiche e dei grafici per le varie domande per poterne discutere i risultati con la commissione di autovalutazione.
-
Come si ricavano i dati?
L'Amministratore della Scuola ha l'accesso alla funzione "Statistica" dov'è possibile ricavare la percentuale dei soggetti che hanno compilato il questionario e le percentuali delle varie risposte date.
Qualora la scuola volesse analizzare i dati in maniera più approfondita, l’amministratore potrà effettuare l’esportazione sul proporio computer nelle seguenti forme:
a) In formato Excell
b) In formato XML
c) In formato Word
I dati così ottenuti potranno essere elaborati con differenti procedure di statistica e potranno essere rappresentati in maniera personalizzata.
Si ricorda che per l'esportazione in formato Excell, in realtà viene inviato un file con estenzione .CSV, per aprirlo correttamente con Excell fare nella seguente maniera: aprire il programma Excell e poi aprire (da Excell) il file .csv in quasta maniera i dati si disporranno ordinatamente.
-
C’è la possibilità di riutilizzare le batterie di domande degli anni precedenti?
Si, tutte le indagini eseguite rimangono archiviate nel sistema e pertanto, negli anni, è possibile riutilizzare le indagini precedenti per raffrontarne i risultati (raffronto diacrono) oppure raffrontare i dati dello stesso anno (raffronto sincrono). E’ inoltre possibile modificare, riadattare, riusare le batterie degli anni precedenti senza bisogno di ribbatterle.
-
La scuola quante indagini può lanciare in un anno?
La scuola che ha sottoscritto l’abbonamento al servizio può effettuare tutte le indagini che ritiene opportune senza alcuna limitazione.
-
Quali sono i vantaggi del sistema di autovalutazione di Edizioni Software?
Numerosi sono i vantaggi offerti dalla nostra piattaforma, i principali sono:
1) risparmio di tempo e denaro: non bisogna più stampare tutti i questionari, distribuirli per poi raccoglierli ed infine conteggiare i dati delle risposte. Dopo di che bisogna inserire i dati su varie procedure per calcolarne le percentuali e per creare i diagrammi. Tutto ciò viene abolito, la procedura si occupa di tutte queste attività;
2) Rilevazione generale: sarà possibile effettuare le indagini su tutte le classi e sull’intera popolazione scolastica. Con il sistema tradizionale, date le difficoltà a gestire i dati, si facevano le indagini su poche classi e poi si generalizzavano i risultati assumendoli come validi anche per tutte le altre classi della scuola. Metaforicamente è la stessa differenza che corre tra i dati exit pull, delle elezioni, e i dati che poi certifica il Ministero;
3) Facilità d’uso: i soggetti interni alla scuola (alunni, docenti, ATA) potranno eseguire le indagini direttamente dalla scuola, le famiglie ed altri soggetti esterni, dopo aver ricevuto la password, possono eseguire le indagini comodamente da casa. L’utente che svolge l’autoanalisi, può interromperne l’esecuzione e continuarla in un secondo tempo, il sistema al momento dell’accesso, riporterà l’indagine alla domanda dove si era interrotto.
-
Per quali altri scopi può essere utilizzata la procedura di autovalutazione?
Sebbene la procedura fornita da Edizioni Software è stata pensata per adempiere alle attività di autoanalisi è tuttavia possibile per l'Istituto licenziatario utilizzare liberamente la piattaforma anche per altri usi propri della scuola. A titolo di esempio può essere utilizzata la procedura per:
- lanciare indagini presso le famiglie dei potenziali alunni nella fase dell’orientamento scolastico. Si possono infatti indagare le preferenze e la percezione dell’istituto presso le famiglie dei potenziali alunni per verificare perchè intendono iscrivere/non iscrivere i propri figli nella scuola;
- si possono effettuare verifiche didattiche, prove d’ingresso, per valutare il livello di conoscenze degli alunni. Tali prove d’ingresso possono essere fatti sia su tutti gli alunni che sulle singole classi;
- si possono effettuare prove di verifica delle conoscenze per classi parallele per verificare il livello di avanzamento della programmazione;
- si possono effettuare votazioni, referendum, ecc su particolari problematiche della scuola.
-
E’ possibile eseguire le indagini in maniera tradizionale (su carta)?
Si, la procedura consente la stampa delle domande su carta per eseguire l’indagine anche in modo tradizionale.
-
Termini contrattuali del servizio.
Per potere fruire della piattaforma Web di Autoanalisi bisogna sottoscrivere un abbonamento al servizio di € 200,00 (euro duecento) IVA esclusa per ogni anno di utilizzazione del servizio.
L'abbonamento da diritto all'uso della piattaforma per un intero anno scolastico (dal 1° settembre al 31 agosto dell'anno successivo).
Il Cliente non ha nessun obbligo di rivvovare il contratto per gli anni successivi e neppure ha l'obbligo di comunicare la disdetta.
Una volta che è stato richiesto l'abbonamento per il primo anno, per gli anni successivi la piattaforma è sempre operativa e disponibile per gli istituti che intendono utilizzarla.
Se l'Istituto, negli anni successivi, utilizza la piattaforma con attività di Autoanalisi, implicitamente rinnova la convenzione che da diritto al Fornitore di emettere fattura. Se un Istituto, viceversa, non utilizza la piattaforma, non avrà nessun obbligo nei confronti del fornitore.
Pertanto si pagherà solo per gli anni in cui effettivamente si utilizza il servizio.
Le annualità di utilizzazione possono anche essere discontinue..
-
Come si acquista il servizio?
Per sottoscrivere l'abbonamento al servizio bisogna compilare il Modello di Commissione e spedirlo per fax al seguente numero 0922.870.661.
A stretto giro di posta la Scuola riceverà:
a) la Password per l'Amministratore con relativo certificato di Licenza d'Uso;
b) Fattura da pagare, dopo aver provato/utilizzato il servizio, e comunque entro un mese
dalla data di ricezione.
|