Caratteristiche tecnologiche della procedura
La piattaforma di valutazione didattica Multi-Test si compone di tre procedure autonomamente funzionanti: Multi-Test PROF , Multi-Test VERIFICA e MASTER di Multi-Test.
Multi-Test PROF consente agli insegnanti:
- la creazione delle batterie di domande utililizzando la molteplicità delle tipologie di item offerti;
- di creaarsi un archivio di test per successivi riusi che possono anche essere modificati, riassemblati, ecc.;
devono essere successivamente eseguite sul Multi-Test VERIFICA per effettuare la valutazione didattica
- la possibilità di effettuare la stampa permutata dei test per la verifica tradizionale su carta e con la stampa della traccia per la correzione che indica all'insegnante le risposte esatte per velocizzare la correzione delle prove;
- le batterie di test creati possono essere trasferite al Multi-Test VERIFICA per eseguire la verifica al computer ed anche possono essere trasferiti al MASTER di Multi-Test per creare l'archivio generale dell'Istituto.
La procedura Multi-Test PROF, viene distribuita in versione shareware e può essere liberamente e gratuitamente utilizzata da tutti i docenti.
Multi-Test VERIFICA viene venduta all'Istituto in multilicenza e può essere installata su tutti i computer di proprietà della Scuola.
L'acquisto della multilicenza Multi-Test VERIFICA consente le seguenti prestazioni:
- di rilasciare ad ogni docente della scuola una regolare licenza di M-T PROF per come detgto sopra;
- di eseguire la verifica didattica direttamente al computer con la permutazione delle domande e con la valutazione centesimale fatta automaticamente in base ai punteggi assegnati ai vari item;
- consente di eseguire la verifica trimestrale scritta stampando direttamente il compito corretto e valutato;
- consente di eseguuire le esercitazioni della terza prova dell'Esame di Stato con le tipologie ministeriali nonchè di stampare gli elaborati di esami per i candidati permutati per come prescrive la normativa.
L'acquisto della licenza MASTER di Multi-Test consente di creare la raccolta di tutte le batterie di test generati da tutti i docenti della scuola. Tali test possono essere standardizzati in modo che essi siano effettivamente discriminanti ed efficaci per l'accertamento delle competenze e conoscenze.
Da questo raccoglitore di test è possibile ricercare, estrarre ed assemblare con rapidità nuove batterie di test sui vari argomenti e discipline. La ricerca può essere fatta per argomento del test, per disciplina, per tipologia di domande, per insegnante, per parole chiavi, ecc.
Da anni si è formata una comunità di docenti in tutta Italia che ha creato centinaia di batterie di domande su vari argomenti di tutte le discipline. Queste batterie di test sono oggi fruibili gratuitamente da tutti i docenti e sono scaricabili dal sito www.informascuola.it a cui il programma è abilitato per la connessione diretta. Le batterie di domande disponibili sul Web sono catalogate per disciplina e per argomento ed il programma consente di navigare alla ricercare dei test utili. Ovviamente ogni insegnante può entrare a far parte della Comunità e partecipare all’arricchimento della biblioteca inviando i propri test.
Sono presenti sul sito anche batterie di test per la Terza Prova dell’esame di Stato.