Che cosa è?
Il Registro Elettronico è un sistema informatico che ha lo scopo di migliorare il sistema di comunicazione Scuola-Famiglia mediante l'uso delle nuove tecnologie.
L'adozione del Registro Elettronico costituisce una risposta efficace alla crescente richiesta degli utenti del sistema scolastico di fruire di una comunicazione più rapida e flessibile.
Con l'adozione del Registro Elettronico si attiva un Network che consente ai genitori di seguire, tramite Internet, costantemente l'andamento scolastico dei propri figli senza per questo dovere abbandonare il proprio posto di lavoro. Si attua pertanto un nuovo stile di Scuola: più aperta e partecipativa, non vincolata da alcun orario e consentendo il coinvolgimento dei genitori alla vita didattica dei propri figli. In definitiva si realizza una Scuola più vicina alle famiglie ed agli studenti.
Il Registro Elettronico è uno strumento didattico che, tramite la rete Internet, permette agli Istituti Scolastici di tenere costantemente informati i genitori circa l'andamento didattico dei propri figli. In particolare i genitori, forniti di apposita password di accesso, potranno interrogare il sistema per verificare in tempo reale: se il proprio figlio è in classe, che attività sta svolgendo, le assenze e le giustificazioni, le verifiche subite e quelle programmate, i giudizi, ecc.