Che cosa è ?
News - nuova versione Multi-Test web demo online
Multi-Test è un sistema informatico di valutazione didattica basata sulle prove strutturate e semistrutturate studiato specificatamente per la scuola italiana.
Multi-Test è è stato approvato dal Ministero dell’Istruzione che lo ha insignito del Bollino di Qualità Didattica certificata dall’INDIRE.
Una delle caratteristiche di Multi-Test è la permutazione casuale dell'ordine delle domande e della posizione delle risposte, impedendo in tal maniera il plagio tra gli alunni. Tale permutazione avviene sia quando la verifica si svolge in maniera tradizionale (su carta) che quando avviene sul computer.
Il sistema di valutazione Multi-Test è costituito da una suite di programmi autonomamente funzionanti che interaggiscono per attuare varie modalità di verifica didattica.
La piattaforma Multi-Test è comnposto da:
- Multi-Test PROF che consente ai docenti la creazione dei test e di eseguire la verifica tradizionale mediante la stampa dei test permutati;
- Multi-Test VERIFICA che consente di eseguire la verifica automatizzata direttamente sui PC della scuola, consente di eseguire le verifiche trimestrali e le simulazioni per la Terza prova dell'Esame di Stato e la stampa degli elaborati di esame;
- MASTER di Multi-Test è una banca dati che raccoglie tutte le batterie di test create dai docenti dell'Istituto. Da questa fonte è possibile ricercare, estrarre ed assemblare con rapidità nuove batterie di test per successivi riusi.
Il
Multi-Test PROF è uno strumento di produzione personale per i docenti che viene offerto dall'Autore gratuitamente in versione
shareware. E' perfettamente funzionale e liberamente utilizzabile. Per provarlo vai alla pagina Download.
Il Multi-Test VERIFICA viene venduto alla Scuola in Multilicenza installabile in tutti i computer dell'Istituto. Per provare la DEMO vai alla pagina Download.
Nelle pagine successive viene descritta la modalità di uso della procedura le sue caratteristiche didattiche e tutti i numerosi utilizzi che esso consente.
Multi-Test consente di utilizzare una molteplicità di tipologie di domande di tipo strutturate e semistrutturate.
-
Gestisce le tipologie di domande strutturate:
- Domande a scelta multipla: "a 4 risposte" ed " a 3 risposte";
- domande Vero/Falso;
- domande a corrispondenze;
- Domande a risposta multipla;
- sequenze concettuali;
- domande a risposta chiusa sia alfanumeriche che numeriche;
- domande a completamento del testo.
- Gestisce tutta la tipologia ministeriale per la Terza Prova dell'esame di Stato:
- Tipologia A Trattazione sintetica di argomento;
- Tipologia B Quesiti a risposta singola;
- Tipologia C Quesiti a risposta multipla;
- Tipologia D Problemi a risoluzione rapida;
- Tipologia E Corsi pratici e professionali;
- Tipologia F Sviluppo di progetti.
- Domande di tipo semistrutturale ad inserimento libero dell'alunno:
- domanda a risposta aperta.
- Gestisce le domande di tipo Scientifico-matematico che hanno bisogno di utilizzare la simbologia propria di queste discipline.
La procedura Multi-Test utilizza appieno la multimedialità offrendo la possibilità di associare a tutte le domande un qualsiasi tipo di supporto grafico o multimediale. I supporti possono essere importati da qualsiasi fonte digitale e sono supportate tutte le più importanti tipologie di file grafic.