Caratteristiche docimologiche
La verifica delle competenze degli alunni mediante le prove strutturate sono sempre più utilizzate nella scuola per reperire con immediatezza elementi di giudizio che altrimenti sarebbe difficoltoso accertare mediante le verifiche orali individuali. Multi-Test non si propone di sostituire le forme tradizionali di verifica didattica ma offre ai docenti un sistema aggiuntivo di accertamento delle conoscenze e delle competenze degli alunni.
Le prove strutturate hanno assunto negli ultimi anni una valenza sempre più importante per la certificazione obiettiva delle conoscenze. Ormai tali prove vengopno utilizzate per i concorsi, per le ammissione ai corsi universitari, agli esami di Stato delle superiori ed ora anche nelle scuola secondarie di I° grado.
La procedura Multi-Test consente la misurazione obiettiva delle conoscenze degli alunni:
- perché tutti gli alunni vengono sollecitati a fornire la stessa prestazione sulle stesse domande e nello stesso momento;
- perché non è possibile generare alcun equivoco d'interpretazione sull'esattezza o meno delle risposte fornite da ciscun alunno;
La procedura
Multi-Test consente la
misurazione oggettiva delle conoscenze degli alunni:
- perché ciascuna domanda ha un preciso punteggio assegnato dall'insegnante in relazione alla difficoltà del quesito;
- perché chiunque corregga la medesima prova perverrà allo stesso esito valutativo.
Con la verifica eseguita al computer mediate
Multi-Test VERIFICA agli alunni, in caso di errore, viene proposta una correzione di rinforzo che spiega le motivazione dell'errore e quindi si realizza, oltre ad un momento di accertamento anche un momento di apprendimento.