La vostra licenza d'uso prevede restrizioni particolari?
Con l'acquisto del pacchetto MULTI-TEST la casa editrice GEFIL Edizioni Software fornisce una multilicenza che da diritto:
a) all'installazione di Multi-Test VERIFICA su tutte le macchine dell'Istituto;
b) alla distribuzione gratuita a tutti i docenti dell'Istituto di Multi-Test PROF. Pertanto con l'acquisto del pacchetto sono possibili numerose installazioni che fanno abbassare il prezzo di ciascuna di esse a livelli veramente irrisori.
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2) Requisiti e caratteristiche tecnologiche del software.
Quali requisiti hardware richiede il Vs software?
Richiede un PC o Mac con sistema operativo Windows, mouse, lettore CD.
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Fornite pure una versione per MACINTOSH?
Certamente. Tuttavia in tal caso, deve essere fatta apposita richiesta che prevede un pagamento supplementare.
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Fornite i manuali d'uso per i programmi?
Certamente. Al momento dell'installazione, oltre al programma, viene installato all'interno della sua cartella anche un chiaro e circostanziato manuale illustrato che può essere stampato. Inoltre è disponibile un aiuto in linea che fornisce le spiegazioni essenziali.
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Come si fa a scaricarsi da Internet le batterie di domande già pronte?
Collegarsi al sito www.gefil.it/edu/Multi-Test andare nella pagina Download e cercare le batterie di domande utili. Seguire le istruzioni. Attenzione ricordiamo che per utilizzare le domande, prima bisogna scaricarle sul proprio PC e poi aprirle con Multi-Test.
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Come faccio ad inviare ad Internet le mie domande?
Operare nel seguente modo:
- Dopo aver creato il test con Multi-Test Prof fare clic su "Esporta il test" e salvare il file con un titolo pertinente all'argomento trattato;
- Allegare il file ad una e-mail indirizzata a: info@gefil.it;
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3) Caratteristiche didattiche e docimologiche della procedura.
Per quali discipline è possibile usare il Multi-Test?
Per tutte le discipline. Ciascun docente può crearsi le domande a suo piacere, in relazione all'avanzamento del programma.
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Per quale tipo di verifica è possibile usare il Multi-Test?
Per tutte le verifiche: test d'ingresso, verifiche formative (durante lo svolgimento del modulo o U.D.), verifiche sommative (a fine U.D. ed a fine modulo), verifiche diagnostiche, ecc. E' particolarmente studiato inoltre per le esercitazioni alla Terza prova dell'esame di Stato.
Cosa importantissima, può anche essere usato per le verifiche scritte trimestrali dato che consente di stampare il test svolto dagli alunni al computer come documento di verifica scritta già corretta automaticamente. In questo caso, di ogni domanda segnala la risposta data dall'alunno ripsetto alla risposta esatta.
Il documento stampato automaticamente, alla fine della prova, è pronto per essere consegnato come atto di verifica scritta trimestrale.
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Quando è conveniente usare il Multi-Test?
Conviene usare frequentemente la procedura di verifica didattica Multi-Test per tenere costantemente sottopressione gli alunni che altrimenti finirebbero per studiare solamente in occasione delle verifiche finali del quadrimestre. Vista la rapidità dell'esecuzione della verifica fatta al computer (per un test mediamente si impiega circa mezzora) è possibile usare la procedura a cadenza quindicinale. In tal maniera si avranno abbondanti elementi di giudizio ed uno scandagliamento agiornato del processo di apprendimento di ciascun alunno
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Qual è la valenza didattica della "correzione di rinforzo" eseguita da Multi-Test?
Il messaggio di correzione ha una funzione importantissima dato che, in caso di errore all'alunno, sarà indicata la risposta esatta da lui non individuata ed inoltre sarà presentato la correzione di rinforzo preinserita dall'insegnante. Pertanto si realizza, oltre ad un momento di verifica, anche un'opportunità di apprendimento.
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Come fa Multi-Test ad impedire il plagio tra gli alunni?
Nell'aula di informatica il programma presenterà, della stessa batteria di test, a ciascun alunno una permutazione casuale dell'ordine delle domande e della posizione delle risposte impedendo pertanto il plagio.
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Che tipi di domande si possono utilizzare con Multi-Test?
M-T consente una vasta scelta di domande di tipo strutturate e di tipo semistrutturate.
Le domamnde di tipo strutturate sono:
Tutte le tipologie ministeriali previste per la Terza prova dell'esame di Stato.
gestisce una vasta
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Multi-Test gestisce la tipologia di domande ministeriali per la Terza Prova dell'esame di Stato?
Si. Gestisce tutta la tipologia ministeriale delle domande per la Terza prova dell'esame di Stato ed il programma può essere usato sia per la esecuzione delle simulazioni della terza prova, sia per stampare in sede di esame le domande della Tipologia C permutate per come prescritto dall'art. 2, lett. C del decreto 19/9/98, n° 357.
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Si possono attribuire punteggi diversificati in relazione alla difficoltà della domanda?
Certamente. E' possibile attribuire dei punteggi diversificati e liberi sia per la risposta data esatta, sia per la risposta data sbagliata o per la risposta non data. Il programma propone comunque dei punteggi di default.
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Si possono abbinare supporti grafici e multimediali alle domande?
Si. Certamente questa è una delle caratteristiche più importanti di M-T sia per la facilità di inserimento sia per l'ampia scelta di supporti utilizzabili. Tutte le tipologie di domande del M-T hanno questa possibilità. Si possono abinare: immagini, animazioni, filmati, suoni sia acquisiti da altre fonti sia registrati dall'insegnante, oggetti OLE.
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Di una batteria di domande quante possibili permutazioni può fare Multi-Test?
Infinite. La permutazione è fatta in maniera casuale ogni qualvolta che il programma viene attivato per eseguire una nuova verifica.
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Il programma consente di stampare le verifiche per controllare gli errori e i risultati?
Si. Se viene selezionata l'opzione "Stampa test come documento di verifica trimestrale" il programma alla fine del test stamperà per ogni alunno tutti i dati del test con le permutazioni, tutte le risposte date ed anche il punteggio conseguito. Pertanto questo documento, già corretto automaticanente, è valido per essere direttamente consegnato come atto di verifica scritta trimestrale.
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Il programma consente di stampare le domande permutate per eseguire la verifica su carta?
Si. consente di stampare tante copie permutate quante se ne desiderano. Tutte le copie saranno divrese impedendo anche in questo caso il plagio tra i compagni. Per facilitare la correzione all'insegnante, il programma alla fine stampa le soluzioni delle risposte esatte.
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Il programma consente di eseguire la verifica trimestrale scritta corretta automaticamente?
Si. Vedi domanda precedente.
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In che senso Multi-Test esegue la misurazione degli apprendimenti?
Multi-Test esegue la misurazione delle conoscenze e degli apprendimenti dato che alla fine esprime una valore della prova in scala centesimale in rapporto al punteggio massimo conseguibile con il test e quello effettivamente conseguito. Quindi non usa una scala nominale ma una scala ordinale
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Perché la misurazione delle conoscenze eseguita da Multi-Test è obiettiva?
Perché tutti gli alunni vengono impegnati a fornire la prestazione sulle stesse domande. Per la contemporaneità della prova e per la predeterminazione delle risposte esatte e delle risposte sbagliate. Non si può generare alcun equivoco di interpretazione sull'esattezza o meno delle risposte fornite da ciascun alunno.
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Perché la misurazione delle conoscenze eseguita da Multi-Test è oggettiva?
Perché ciascuna domanda ha un preciso punteggio in relazione alla difficoltà del quesito. Perché chiunque corregga la medesima prova perverrà allo stesso esito valutativo anche in tempi successivi
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4) Come si creano le domande e come si somministrano agli alunni.
Come si fa a generare una batteria di domande?
Per generare una nuova batteria di test selezionare il pulsante "Crea un nuovo file di Test".
Se ci sono ancora domande lasciate dalla precedente sessione di lavoro, Multi-Test chiederà, con apposito dialogo, se si vuole: Cancallarle, Lasciarle o Salvarle.
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Come si fa a creare le domande?
Per generare una nuova domanda all'interno di un test bisogna sceglire il tipo di domanda da inserire e premere il tasto corrispondente nel menu "Genera nuova domanda di tipo".
Esistono tre tipologie di quesiti:
- personalizzata di Multi-Test molto comune e di grande utilità che prevede otto diversi tipi di domande più la Prefazione;
- Ministeriale da usare per la preparazione della terza prova dell'esame di stato;
- grafiche per simbologia tecnico-scientifica.
Una volta scelto il tipo di quesito inserire la domanda e le varie risposte.
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Come si inserisce un supporto grafico/multimediale nella domanda?
Ad ogni domanda è possibile collegarle un supporto multimediale facendo clic sul pulsante "Supporto grafico".
All'interno di questo campo è possibile inserire OLE (Object Linking and Embedding - Collegamento e incorporamento di oggetti) che cosente di inserire al suo interno grafici, fogli di calcolo, immagini, filmati AVI o Quick Time e qualsiasi altro oggetto. Si possono inserire anche fogli di calcolo Excel, file di disegno selezionando il pulsante corrispondente oppure "Inserisci oggetto".
E' possibile scegliere se creare un nuovo oggetto o inserirne uno gia esistente. Per inserirne uno già esistente scegliere "Crea dal File" e scegliere il proprio oggetto. Gli oggetti possono essere inseriti o collegati (vedi manuale d'uso)
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Come si trasferiscono le domande create dal Prof alla sezione Alunni per eseguire la verifica didattica?
La creazione delle batterie di domande si effettua con la procedura Multi-Test PROF. L'esecuzione della verifica didattica avviene con la procedura Multi-Test VERIFICA. Per trasferire il test da PROF a VERIFICA fare clic su "Salva test" e salvare il file con opportuno nome. A scuola, si avvia la procedura VERIFICA, si fa clic su "Apri Test". Quindi click "esegui test".
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Si può assegnare una durata predefinita alla prova? Quali tempi è opportuno assegnare a ciascun quesito?
Si. Si può determinare il tempo massimo della durata della prova a disposizione degli alunni. La durata va indicata col numero di minuti a disposizione dell'alunno. Si tenga presente che per la risoluzione di una domanda normalmente occorrono 2 minuti.
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Si può impedire agli alunni di vedere il punteggio conseguito?
Si. Impostando, nel menu Settaggio il bottone: Mostra la valutazione in centesimi a "No".
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Se un docente crea una batteria di test è possibile il loro riutilizzo successivamente?
Certamente. Una batteria di domande può essere riusata infinite volte basta semplicemente archiviarla. Un sistema da non trascurare è quella di inviarla al sito del Multi-Test dove sarà pubblicata e dove in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo sarà sempre disponibile per essere usata.
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Ad una batteria di test già creata è possibile aggiungere altre domande?
Si. Ciò si può fare con la procedura PROF. Una volta caricata la batteria di domande se ne possono aggiungere di nuove o si possono modificare quelle preesistenti.
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E' possibile modificare una domanda precedentemente creata?
Si. Vedi domanda precedente.
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Mentre sto lavorando con Multi-Test come faccio a tornare a Windows?
La esecuzione del test agli alunni non precede la possibilità agevole di uscire dalla procedura al fine di non distrarli dal compito. Tuttavia, se proprio lo si vuole fare basta seguire la seguente procedura: premere il tasto con l'icona del Win (in basso a sinistra) e si apre il menu di Win da dove possono essere lanciati ed eseguiti altri programmi.
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