Caratteristiche tecnologiche del sistema
Il Registro Elettronico è nella sostanza un sistema informativo multilivello che ha due componenti fondamentali: la Scuola ed il Gestore Internet.
L'architettura generale del sistema sarà realizzata secondo il modello client/server multilivello, conosciuto come modello ad n-livelli (n-tier). Questo modello di architettura presuppone che il Network sia composto da almeno tre componenti (livelli) fisicamente distinte:
una componente client installata presso l'Istituto (composta dai Registri nelle aule e dalla Consolle);
una componente di logica applicativa installata su application server;
una componente che disciplina l'accesso ai dati da parte degli utenti.
Questo modello di Network è ormai maggiormente diffuso e consente di ottenere sistemi di alto profilo sia in termini funzionali che di prestazioni. La separazione tra le componenti/livelli di un'applicazione garantisce la possibilità di realizzare applicazioni software completamente scalabili e di sostituire/manutenzionare le singole componenti applicative senza compromettere la funzionalità generale del sistema. Da rilevare infine che il sistema è completamente svincolato dalle piattaforme hardware e dai sistemi operativi utilizzati.
Il Network gestisce un flusso di dati che dalle classi affluiscono ad un computer centrale dell'Istituto (Console) che a sua volta invia i dati al Server Web. Il Gestore Internet si occupa della gestione del Server Web, della pubblicazione dei dati sulla rete Internet e del controllo degli accessi mediante password.
Per attuare il sistema Registro Elettronico è necessario dotare la classe di un computer dov'è installato il software Registro per la rilevazione dei dati giornalieri. Il software imita in tutto e per tutto il registro cartaceo per non disorientare i docenti. I dati delle varie classi vengono trasmessi alla Console d'istituto che è un database dove si accumulano i dati delle varie classi. A questo database hanno accesso il Preside ed il personale di segreteria per la consultazione e per l'estrazione di tutte le informazioni a loro utili. La Consolle invia i dati al Server Web per la pubblicazione su Internet.
La trasmissione dei dati dal Registro alla Console avviene tramite LAN se l'Istituto è cablato altrimenti avviene mediante Floppy disk.