IIS "GINO ZAPPA"

CAMPOBELLO DI LICATA

Portale creato dal Prof. Angelo Muratore fornito gratuitamente all'Ist. G. Zappa nell'ambito dell'incarico di Funzione Strumentale.

HomeNewsCircolariBandi e GareGraduatorieOrgani collegialiDidattica

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "GINO ZAPPA" - CAMPOBELLO DI LICATA (AG)

SEZIONI ASSOCIATE:

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. ZAPPA" - CAMPOBELLO DI LICATA

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "FEDERICO II" - NARO

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L'AGRICOLTURA E L'AMBIENTE "R. LIVATINO" - CANICATTÌ


L’Istituto di Istruzione Superiore "Gino Zappa" assume tale denominazione nell’anno scolastico 2000/2001 e comprende le tre sezioni associate dell’I.T.C. di Campobello di Licata, dell’I.T.C. di Naro e dell’IPSAA “R. Livatino” di Canicattì.

Nasce a Campobello di Licata nell’anno scolastico 1981/82 come Istituto Tecnico Commerciale, con due classi prime nella sede di via Vittorio Veneto, quale sezione staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Galileo Galilei” di Canicattì.

Successivamente, nell’anno scolastico 1987/88, gli viene riconosciuta l’autonomia con la denominazione di “Istituto Tecnico Commerciale - Gino Zappa”, mentre nell’anno scolastico 1989/90 la sede viene trasferita nei locali di via Arcadipane in Campobello di Licata, dove trovano collocazione gli uffici di Presidenza e della Segreteria. Nell’anno scolastico 1989/90 avviene l’adesione al Piano Nazionale d’Informatica e nel 1992/93 viene istituito, con una classe prima, il corso I.G.E.A., esteso successivamente  a tutte le classi dell’Istituto.

Nell’anno scolastico 1990/91, l’Istituto Tecnico Commerciale “Gino Zappa” assorbe, come sezione staccata, l’Istituto Tecnico Commerciale “Federico II” di Naro, già esistente come sezione staccata di Canicattì dal 1975 e come sede autonoma dal 1982.

Inoltre, nell’anno scolastico 1999 / 2000 all’Istituto “Gino Zappa” viene aggregato  l’Istituto Professionale Statale per l’Agricoltura e l’Ambiente “R. Livatino” di Canicattì.

L’I.I.S. “ Gino Zappa “ rappresenta, oggi, un punto di riferimento positivo nel territorio, esercitando un ruolo importante per la formazione umana e culturale dei giovani.